E’ stata presentata al Teatro Comunale “Giuseppe Lena” di Cammarata, la “Seconda Stagione 2017/2018”. Inaugurato lo scorso febbraio, il “giovane” Teatro Cammaratese gestito dall’Associazione Culturale e Musicale “Vivart”, vanta già la collaborazione con grandi nomi della musica, della danza, del teatro e la messa in scena di circa 30 produzioni fra opera, operetta, balletto, commedie, concerti di musica classica e jazz.
Presentata dal Maestro Michele De Luca, Direttore Artistico del Teatro “Lena”, la nuova stagione si presenta con un interessante e vario programma culturale che ha l’obiettivo di soddisfare quanto più possibile, le diverse esigenze e aspettative dei cittadini dell’ampio bacino costituito dai Comuni del territorio Sicano.
Suddivisa in due diversi cartelloni, quello “Musicale” e quello “Teatrale”, la nuova stagione che andrà da ottobre 2017 a giugno 2018, ospita Artisti di grande rilievo, che rappresentano le eccellenze artistiche presenti nel panorama Nazionale.
Il Lena, un teatro “giovane” ma che coraggiosamente propone eventi di altissimo livello, presenta 10 appuntamenti concertistici nella sezione Musica, il primo il 20 ottobre che inaugurerà la stagione.
La grande musica classica sarà proposta dall’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo, orchestra formata da professori d’orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Giovanile del Mediterraneo, proporrà invece un omaggio alla musica di Ennio Morricone. Ospiti del cartellone la mezzosoprano Serena Dominici e la pianista Rosanna Safina con “Viva Sevilla”, un progetto andato in scena presso il Teatro Massimo di Palermo la scorsa primavera, il “Trombonology Trombone Ensemble”, il “Barrio Cubano” e il famoso quartetto lirico “Il Sogno”. Due gli appuntamenti dedicati alle donne, il primo “Finchè morte non ci separi” andrà in scena il 25 novembre per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” e il secondo “Premio donna del Mediterraneo” che si svolgerà l’8 marzo. Sul podio i Maestri Michele De Luca, Alberto Maniaci e Alessandra Pipitone, tra i solisti Salvatore Greco, Francesca Luppino, Antonino Saladino, Silvia Vaglica, Daniele Zappalà, Fulvia Lo Cicero, Alice Sunseri, Emanuela Sala. Particolare attesa per l’ensemble di archi femminile “Le Blondes et Noires” e per il “Trio Sherazade”.
Otto invece le produzioni inserite nel cartellone “Teatrale” che sarà inaugurato il 29 ottobre con l’opera lirica “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Imponente allestimento scenico di Raffaele Ajovalasit, un cast artistico di eccezione che annovera i nomi di importanti personaggi della grande lirica quali le soprano Alice Sunseri e Fulvia Lo Cicero, il tenore Vincenzo Bonomo, i baritoni Cosimo Diano e Paolo Cutolo. Sul podio a dirigere l’orchestra e il coro del Teatro Comunale di Cammarata, il Maestro Michele De Luca. La regia e i costumi saranno curati da Piero Arcidiacono.
Altri titoli della stagione teatrale, l’operetta “Cin Ci Là” di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, con la regia di Alessandro Brachetti e con la partecipazione della straordinaria soprano Silvia Felisetti nel ruolo della protagonista, il musical “La Bella e la Bestia”, la commedia brillante di Eduardo De Filippo “La Fortuna con l’effe maiuscola”, la commedia tragi-comica di Maurizio Bologna “Quattru Mura”, le commedie musicali “Invito all’opera con delitto” e “I segreti di Pulcinella”. In occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, conclude la rosa dei titoli della stagione teatrale, uno dei capolavori dell’autore agrigentino, la commedia brillante “Liolà”.
Il Maestro De Luca, ha inoltre preannunciato la realizzazione di una rassegna per i più piccoli, che sarà presentata all’apertura dell’anno scolastico e che prevede la messa in scena di tre fiabe in musical realizzate in collaborazione con il ballerino e coreografo Giuseppe Minnella, un balletto classico del coreografo Giuseppe Bonanno, e una commedia ad indirizzo didattico dell’attore regista Maurizio Bologna.
Il costo degli abbonamenti va da 90 a 120 euro. Per informazioni si può contattare il botteghino al 3490693382, info@teatrocomunaledicammarata.it
Commenta con Facebook