A bordo passeggeri e migranti

Nave Sansovino in viaggio da Lampedusa a Porto Empedocle perde il portellone (VIDEO) (FOTO)

La nave della Sansovino della Caronte&Tourist in navigazione da Lampedusa a Porto Empedocle ha perso il portellone nelle operazione di carico a Linosa.

A bordo ci sono 80 migranti e circa 150 passeggeri, auto e camion. Secondo quanto riferiscono alcuni testimoni sull’isola erano state completate le operazioni di carico e imbarco a Linosa quando i cavi del portellone si sono spezzati ed è rimasto ancorato alle sole catene finendo in mare.

Al momento si registrano tensioni con i passeggeri che al momento non sanno se torneranno a Porto Empedocle con la stessa nave o sarà necessario un trasbordo.

Leggi anche

La nave della Gnv per Civitavecchia parte da Palermo con quattro ore di ritardo, guasta l’aria condizionata

“La situazione è sotto controllo – spiegano dalla Caronte&Tourist – Si è spezzato un cavo che reggeva il portellone. Entro un’ora sapremo se il guasto sarà riparato o manderemo una nuova nave per proseguire il viaggio di ritorno”.

“Durante le operazioni di disormeggio e chiusura, a causa della rottura di un cavo d’acciaio il portellone centrale della nave “Sansovino” ha ceduto sganciandosi dai supporti.

Leggi anche

Alta tensione all’hotspot di Lampedusa, lite lanci di pietre tra due gruppi di migranti

La nave è rimasta in rada a Linosa in attesa dell’autorizzazione delle competenti autorità per poter effettuare il viaggio di trasferimento e avviare i necessari lavori di riparazione una volta giunta a Porto Empedocle.

“Caronte & Tourist – si legge in una nota – sta provvedendo a riproteggere i 347 passeggeri a bordo. In particolare, 147 migranti con relativa scorta saranno imbarcati sulla motonave “Cossyra” e 200 sull’aliscafo “Ettore” di Liberty Lines”.

C&T sta inoltre valutando diverse opzioni per garantire – nei prossimi giorni – il passaggio sui propri mezzi ai passeggeri che avevano già prenotato, prevedendosi per la “Sansovino” lavori di riparazione di una certa importanza e dunque una fermata in cantiere non brevissima”.

 

 

Leggi l'articolo completo