Farà anche il vaccino

Nonno Antonio spegne 109 candeline, a Caltabellotta l’uomo più anziano d’Italia

E’ originario di Caltabellotta e ha spento ben 109 candeline. Antonio Turturici, agrigentino, è l’uomo più anziano d’Italia. A celebrarlo l’intera comunità di Caltabellotta con il sindaco Calogero Cattano che gli ha consegnato un dono in ceramica. Antonio vive con la figlia, il genero e due nipoti. Lo scorso anno una brutta caduta lo ha costretto al ricovero all’ospedale di Sciacca ma tutto è andato per il verso giusto rimettendosi in sesto. Tanti auguri, signor Antonio. Come si legge sul Giornale di Sicilia, Nonno Antonino si avvicina sempre più al record di longevità che a Caltabellotta detiene Calogera Nicolosi, venuta a mancare, nel 2014, all’età di 110 anni e 6 mesi.

“Ho tanta fede in Dio – racconta – e prego tutti i giorni”.  Una vita a coltivare la terra. Faceva il contadino ma ha anche viaggiato tanto, è stato anche in America. Vorrebbe andare a Roma per il Giubileo del 2025. Buon cibo e vita tranquilla il segreto della sua longevità.

“La verdura che coltivava lui – raccontano i figli – non è mai mancata così come la carne genuina. Fin da ragazzo papà ha sempre mangiato questo e la buona alimentazione certamente lo ha aiutato”. Qualche settimana fa il 109enne ha anche superato una frattura al femore e un intervento che è perfettamente riuscito al Giovanni Paolo II di Sciacca. Dopo l’operazione ha lasciato l’ospedale dopo soli quattro giorni di degenza. Ora lo attende il vaccino anticovid.

Leggi anche

Italia paese di anziani, sono oltre mille gli ultracentenari

Leggi l'articolo completo