“Nessuna segnalazione recente di perdite di gas al servizio di pronto intervento”. La Italgasin, società che a Ravanusa gestisce il servizio di erogazione del gas metano, fa questa precisazione a poco più di 24 ore dalla terribile esplosione che ha coinvolto un agglomerato di via Trilussa, teatro della tragedia a Ravanusa. Si parla di una possibile perdita di gas dalle condotte che avrebbe causato la deflagrazione. Nel corso della notte sono stati trovati altri quattro morti. Il bilancio al momento è di 7 morti, 2 feriti e 2 estratti vivi dalle macerie.

I primi riscontri e la ricostruzione

Da una prima immediata analisi dell’evento, specifica la ditta, emerge che “non risultano segnalazioni di alcun tipo giunte nell’ultima settimana al servizio di pronto intervento che lamentassero perdite di gas”. Inoltre “a seguito dell’evento – si legge sempre nella nota -, la prima segnalazione è stata fatta telefonicamente dai vigili del fuoco alle ore 21:02 al Cis, Centro Integrato di Supervisione di Italgas Reti. Il personale tecnico della società è giunto sul posto alle ore 21:20”.

La messa in sicurezza del tratto di tubazione

L’intervento di primo sezionamento della rete, finalizzato alla messa in sicurezza della condotta, è iniziato spiega la Italgasin alla mezzanotte di sabato scorso dopo che i tecnici e gli operai hanno avuto la relativa autorizzazione da parte dei vigili del fuoco. “Alle ore 02:05 i tecnici di Italgas Reti – viene spiegato nella nota – hanno completato le operazioni di isolamento del tratto di tubazione che attraversa l’area interessata dall’evento. La tubazione è in acciaio del diametro di 100 millimetri ed è esercita in bassa pressione. Sul tratto di condotta interessato non vi erano cantieri di Italgas Reti. La rete di distribuzione di Ravanusa è stata ispezionata interamente sia nel 2020, sia nel 2021”.

Il cordoglio e la disponibilità

Sempre la società esprime “dolore e cordoglio alla comunità colpita da questo drammatico evento e in particolare alle persone che hanno perso i propri cari”. La società ha offerto la propria disponibilità e supporto al Comune di Ravanusa e alla Protezione Civile per fornire assistenza alla cittadinanza, e “la massima collaborazione alle autorità per gli aspetti di competenza”.

Articoli correlati