l'iniziativa 'asp in piazza'

Salute e prevenzione, visite mediche gratuite alle isole Pelagie

Dopo le sei tappe in provincia di Palermo, “Asp in piazza” sbarca nelle Pelagie. L’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo ha programmato tre giornate all’insegna della prevenzione: medici, infermieri, veterinari e personale tecnico saranno domani (10 maggio) a Linosa, mentre mercoledì 11 e giovedì 12 a Lampedusa.

“Abbiamo il dovere di garantire a tutti il diritto alla salute ed il diritto alla prevenzione – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – torniamo a Linosa e Lampedusa per assicurare ai nostri assistiti delle Pelagie stessi esami e stessi screening che ‘offriamo’ nelle piazze di città e provincia. Con uno sforzo organizzativo non indifferente porteremo domani a Linosa e nei giorni successivi a Lampedusa un villaggio della prevenzione in grado di soddisfare la domanda di salute di chi non può e non deve essere penalizzato dalla distanza dai grandi centri”.

Camper e gazebo dell’Asp di Palermo saranno domani dalle 8.30 alle 13.30 a Piazza Salvo D’Acquisto per garantire una lunga serie di prestazioni, tra cui: 1. Screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 3. Screening del tumore del collo dell’utero (pap test nei locali della Guardia Medica); 4. Screening del diabete; 5. Screening cardiologico; 6. Prevenzione della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); 7.Screening del tumore alla tiroide (ecografia e TSH); 8. Screening del melanoma; 9. Prevenzione dell’osteoporosi; 10. Pediatria; 11. Prevenzione del tumore alla prostata; 12. Servizi all’utenza (CUP mobile, esenzione ticket per reddito); 13. Il camper dei veterinari dell’Asp assicurerà, tra l’altro, la “microchippatura” gratuita dei cani e la profilassi della Leishmaniosi.

Leggi anche

Visite guidate alla Sala del Calendario del convento di San Domenico

Dopo la tappa di domani a Linosa, “Asp in Piazza” si trasferirà a Lampedusa dove mercoledì 11 e giovedì 12 gli operatori dell’Azienda sanitaria di Palermo lavoreranno a Piazza dei Caduti dei Vigili del Fuoco per altre due giornate all’insegna della prevenzione.

Leggi l'articolo completo