Dopo le sei tappe in provincia di Palermo, “Asp in piazza” sbarca nelle Pelagie. L’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo ha programmato tre giornate all’insegna della prevenzione: medici, infermieri, veterinari e personale tecnico saranno domani (10 maggio) a Linosa, mentre mercoledì 11 e giovedì 12 a Lampedusa.

“Abbiamo il dovere di garantire a tutti il diritto alla salute ed il diritto alla prevenzione – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – torniamo a Linosa e Lampedusa per assicurare ai nostri assistiti delle Pelagie stessi esami e stessi screening che ‘offriamo’ nelle piazze di città e provincia. Con uno sforzo organizzativo non indifferente porteremo domani a Linosa e nei giorni successivi a Lampedusa un villaggio della prevenzione in grado di soddisfare la domanda di salute di chi non può e non deve essere penalizzato dalla distanza dai grandi centri”.

Camper e gazebo dell’Asp di Palermo saranno domani dalle 8.30 alle 13.30 a Piazza Salvo D’Acquisto per garantire una lunga serie di prestazioni, tra cui: 1. Screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 3. Screening del tumore del collo dell’utero (pap test nei locali della Guardia Medica); 4. Screening del diabete; 5. Screening cardiologico; 6. Prevenzione della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); 7.Screening del tumore alla tiroide (ecografia e TSH); 8. Screening del melanoma; 9. Prevenzione dell’osteoporosi; 10. Pediatria; 11. Prevenzione del tumore alla prostata; 12. Servizi all’utenza (CUP mobile, esenzione ticket per reddito); 13. Il camper dei veterinari dell’Asp assicurerà, tra l’altro, la “microchippatura” gratuita dei cani e la profilassi della Leishmaniosi.

Dopo la tappa di domani a Linosa, “Asp in Piazza” si trasferirà a Lampedusa dove mercoledì 11 e giovedì 12 gli operatori dell’Azienda sanitaria di Palermo lavoreranno a Piazza dei Caduti dei Vigili del Fuoco per altre due giornate all’insegna della prevenzione.

Articoli correlati