l'isola vince il premio per il terzo anno consecutivo

Sambuca “borgo dei borghi”, la Sicilia sempre più meta di viaggiatori

Sambuca di Sicilia, la roccaforte sicana a pochi chilometri dal parco archeologico di Selinunte, vince la gara per il «Borgo dei Borghi» della trasmissione «Alle falde del Kilimangiaro» e per la terza volta consecutiva, dopo Gangi e Montalbano Elicona, che hanno ricevuto lo scettro di reginette d’Italia nel 2014 e nel 2015, la Sicilia si conferma la meta più ambita di viaggiatori e turisti.

“Esprimiamo il nostro apprezzamento per il riconoscimento di Sambuca di Sicilia come “Borgo dei borghi 2016” – hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale Anci Sicilia
“Il prestigioso premio nazionale, che per tre anni consecutivi è stato riconosciuto alla Sicilia – continuano Orlando e Alvano – testimonia come, nonostante le tante difficoltà finanziarie ed organizzative, i comuni di minore dimensione demografica riescano ad esprimere dinamismo ed una offerta culturale ricchissima e variegata”.

“Si tratta di una ulteriore conferma della bellezza e dell’attrattivita’ turistica dei territori siciliani – concludono Orlando e Alvano – i quali sono una straordinaria meta di interesse in cui poter ritrovare una qualità della vita impensabile in altre regioni d’Europa”.

Leggi anche

Sambuca di Sicilia proclamata | “Borgo dei borghi” 2016

“Che la Sicilia fosse uno scrigno che racchiude un tesoro inestimabile lo sappiamo tutti, ci inorgoglisce che anche i suoi borghi vengano annoverati tra i più belli d’Italia. ” Lo afferma il Vice Presidente della Regione Mariella Lo Bello che continua “E’ Sambuca di Sicilia adesso, ad essere riconosciuta la regina tra i borghi di quest’anno. Siamo fieri di questa terra che per la terza volta consecutiva riesce a piazzare al primo posto della prestigiosa classifica, una località di questa meravigliosa isola. Prima Gangi, poi Montalbano Elicona e adesso Sambuca di Sicilia.

“Un motivo in più – conclude Mariella Lo Bello – per visitare la Sicilia e apprezzare il pregio architettonico di Sambuca , che rappresenta un esempio di come la valorizzazione, lo sviluppo, l’animazione e la promozione del territorio siano stati condotti con capacità e metodo, tanto da essere riconosciuti aderenti a quei criteri di eleggibilità necessari per l’attribuzione dell’importante titolo.”

Leggi anche

Il borgo più bello è ancora siciliano vince Sambuca di Sicilia

Leggi l'articolo completo