Dopo Gangi e Montalbano Elicona la Sicilia fa il tris. Sambuca di Sicilia  è il “Borgo dei borghi” 2016.

Il piccolo centro arabo dell’Agrigentino era in lizza con altri 19 suggestivi paesi di tutte le regioni italiane. L’iniziativa per selezionare il Borgo più bello d’Italia è promossa dalla trasmissione di Rai3 “Alle falde del Kilimangiaro”. Camila Raznovich, la conduttrice del programma, ha proclamato la vittoria di Sambuca al termine della trasmissione, per l’occasione in prima serata, dando vita alla festa del sindaco Leonardo Ciaccio e di tutti gli abitanti del paese.

Sambuca di Sicilia è un centro arabo che nasce sui resti del Castello di Zabut e che via via diventa luogo Rinascimentale e Barocco con i suoi palazzi e le sue chiese. Circondato da verdi campagne – intessute di itinerari storico-naturalistici – e fiorenti vigneti – polmone non solo economico e produttivo ma culturale di questo lembo di terra. Un centro dove la tradizione dolciaria – fra tutte le “Minne di Virgini” – accompagna quella agro-pastorale che porta alla produzione della “vastedda”, l’unico formaggio di latte di pecora a pasta filata.

Un anno fa Sambuca di Sicilia era già stata protagonista in Tv, aggiudicandosi il titolo di campione nella trasmissione di Rai2 “Mezzogiorno in famiglia”.

Articoli correlati