Ora grandi risultati

Verso la statalizzazione del Conservatorio Toscanini di Ribera, attesa per il decreto ministeriale

Firmata la Convenzione per la statalizzazione dell’ISSM Arturo Toscanini di Ribera, in provincia di Agrigento. A breve il Decreto del Ministro dell’Università e Ricerca.

Il decreto per la stabilizzazione

La convenzione proposta dal Ministero dell’Università e Ricerca per la statalizzazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini di Ribera tra il 7 e l’8 Luglio è stata firmata da tutti gli Enti coinvolti e ora si attende  il decreto di statalizzazione a firma del Ministro Messa per procedere agli adempimenti di transito del personale di ruolo e stabilizzazione del personale precario secondo la nuova dotazione organica di 35 posti attribuita dalla Commissione Ministeriale preposta.

Ultimo atto di un iter laborioso

“Con questo ultimo atto – dice la Vice Direttrice con delega per la statalizzazione  Mariangela Longo –  si concludono gli adempimenti a carico dell’Istituto relativi al lunghissimo e laborioso iter di statalizzazione avviato nel 2019 in applicazione della legge n. 96/2017 art.22 bis. Il processo è stato portato a compimento con successo grazie ad una strategia di grande rilancio dell’Istituto attuata dagli organi statutari già dal 2016 e al progetto di statalizzazione presentato nel 2019, promosso a pieni voti dal Ministero e nel frattempo realizzato”.

Leggi anche

Conservatorio Arturo Toscanini, cambio dei vertici, ecco chi arriva

Ora grandi risultati

“Spero, ma ne sono sicuro – afferma il Presidente Dottore Giuseppe Tortorici – , che in futuro otterremo traguardi sempre più importanti e ottimi riconoscimenti sia a livello musicale che artistico in quanto oggi siamo già un’eccellenza!”. Il Direttore Riccardo Ferrara dichiara: “Con la promozione al rango di Conservatorio di Musica di Stato del “Nostro Istituto” da parte di una Commissione interministeriale  si conclude un iter durato 5 anni; una vicenda che ha visto impegnati in maniera compatta tutti gli attori coinvolti. Ormai il Conservatorio “A. Toscanini” viaggia su fronti sempre più elevati riconosciuti anche oltre lo Stretto; tantissimi gli studenti provenienti dal Centro Italia, Malta, Cina a esprimere l’eccellenza del nostro istituto. La statizzazione porterà notevoli benefici”

Leggi l'articolo completo