Dodici anni per realizzare un parco eolico in parte finanziato con denaro pubblico erogato dalla Regione siciliana su indicazione del Comune di Butera nel Nisseno.

Al termine di lunghe indagini la Guardia di Finanza di Caltanissetta ha denunciato il sindaco di Butera in carica, il suo predecessore, il responsabile dell’urbanistica del comune, il responsabile unico del procedimento d’appalto, progettista, direttore dei lavori e legale rappresentante della ditta appaltatrice e sei funzionari regionali del Dipartimento industria della Regione.

La vicenda riguarda la gara d’appalto per la realizzazione di un parco eolico nel comune di Butera, bandita dallo stesso comune dodici anni fa. In questo lasso di tempo fra varianti, progetti suppletivi e varie altre motivazioni, i lavori sono rimasti bloccati senza che si andasse oltre l’avvio delle opere.

I funzionari regionali e quelli comunali, il sindaco e il Rup sono stati denunciati per non aver esercitato il controllo sull’appalto e non aver attivato le procedure di revoca, la ditta per aver procurato il danno .

Tutti dovranno rispondere in solido di un danno erariale valutato in circa 32 milioni di euro