Antonello Montante gioca la carta del rito abbreviato. L’ex Presidente di Sicindustria ed ex vice presidente nazionale di Confindustria ha presentato la richiesta insieme ad altri cinque imputati del processo Double Face durante l’udienza di ieri davanti al nuovo Gup nominato dal tribunale dopo la ricusazione del giudice chiamato a decidere sul rinvio a giudizio.

Oltre a Montante hanno chiesto l’accesso al rito abbreviato anche il sostituto commissario di polizia Marco De Angelis, il dirigente regionale Alessandro Ferrara, il colonnello della Guardia di finanza Gianfranco Ardizzone, l’ex sostituto commissario della squadra mobile di Palermo Diego Di Simone ed il questore Andrea Grassi. La prima udienza del processo è stata fissata per il 15 novembre.

Adesso toccherà al Gup dell’udienza preliminare Graziella Luparello valutare queste posizioni. E’ lei il giudice del processo al Sistema Montante dopo che il Presidente del Tribunale Daniele Marraffa, ha accolto l’eccezione di competenza sollevata nell’udienza di lunedì scorso dal difensore degli imprenditori Andrea e Salvatore Calì sul precedente Gup Salvucci ricusato perché in fase di indagini preliminari, il 24 dicembre 2016, ha firmato un’autorizzazione per prorogare alcune intercettazioni.

Resta in piedi con il rito ordinario la posizione degli altri 19 imputati di questo processo