Arrivano le congratulazioni telefoniche di Renzi e Faraone per il diciannovenne Samuele Di Natale, ragazzo autistico di Gela, che ieri ha conseguito la maturità.

Il premier, parlando con la famiglia del giovane, ha sottolineato l’importanza delle leggi approvate sull’autismo, in un paese dove non è facile avere questo tipo di disturbo.

“Ci hanno raccontato una storia di difficoltà e di orgoglio, di sofferenza e di gioia profonda”, commenta su Twitter Matteo Renzi, facendo presente che il sottosegretario all’istruzione Faraone conosce bene le dinamiche dell’autismo.

Samuele ha concluso ieri, tra applausi e abbracci, il suo percorso al liceo delle scienze umane “Dante Alighieri” del suo stesso Comune, lasciando pienamente soddisfatta la commissione esaminatrice.

“Abbiamo detto per telefono Bravo a Samuele. E gli ho detto grazie a nome di tutti voi. Perché la fatica e la vittoria di Samuele valgono doppio non solo per la sua famiglia. Valgono doppio anche per tutti gli italiani che credono nei sentimenti più profondi della nostra comunità nazionale”.