Piccola boccata d’aria, anzi d’acqua, per la Sicilia assentata. la pioggia di queste ultime ore da un poco di sollievo. A raccontarlo è il dirigente generale della protezione Civile, salvo Cocina, negli ultimi giorni in polemica aperta con in sindaci della Sicilia centrale.
Piccolo innalzamento
“Le recentissime precipitazioni, anche se modeste, hanno contribuito a fare aumentare significativamente il livello dell’acqua nel Lago Ancipa di oltre un metro. Questo incremento rappresenta una risorsa preziosa consentendo di prolungare l’autonomia idrica della zona rispetto alle previsioni precedenti, a tutto beneficio della popolazione e delle attività locali” dichiara il capo della Protezione civile regionale e coordinatore della Cabina di regia per l’emergenza idrica, Salvo Cocina, sempre in stretto contatto con il presidente della Regione, Renato Schifani, oltre che con il prefetto, il questore e Siciliacque.
La speranza nelle ulteriori piogge attese
“Altre piogge – prosegue – sono attese nelle prossime ore. L’aumento del livello e quindi dell’autonomia dell’invaso rafforza, ancora di più, la correttezza della difficile decisione che venerdì abbiamo preso nella Cabina di regia, ascoltando tutte le parti coinvolte. Così come detto ieri, invito nuovamente cittadini e amministratori al ragionamento e al dialogo responsabile: abbiamo il dovere di garantire un minimo di acqua a tutti, sia all’Ennese che al Nisseno. Non è ammissibile l’interruzione forzata di un pubblico servizio a favore della popolazione in sofferenza. L’inizio del periodo piovoso in Sicilia certamente contribuirà a mitigare l’emergenza”.
Ieri lo scontro
Ieri si era assistito all’esplodere di una sorta di “guerra de poveri d’acqua” fra Caltanissetta ed Enna con i sindaci dell’Ennese scesi in piazza fino ad occupare gli impianti dell’Ancipa.
“Non è assolutamente giustificato il tentativo di manomettere un impianto, causando un’interruzione di un pubblico servizio stoppando un’erogazione di soccorso alle due città, decisa in modo ragionato ed equilibrato dalla cabina di regia dopo aver sentito tutti i sindaci e gli enti di governo dell’acqua” era stata la reazione proprio di Cocina, rispondendo alla protesta dei sindaci dei 5 Comuni ennesi ‘Ancipa dipendenti’ e del deputato regionale del Pd, Fabio Venezia, che avevano occupato il potabilizzatore e bloccato l’erogazione idrica verso Caltanissetta e San Cataldo.






Commenta con Facebook