Caltanissetta

Sistema Montante, ammessi come testi al processo sette collaboratori di giustizia

Sette collaboratori di giustizia sono stati ammessi dal tribunale di Caltanissetta come testi nel processo sul cosiddetto “sistema Montante”, l’ex presidente di Sicindustria accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e alla creazione di una rete di “spionaggio”, che si celebra con rito ordinario.

I primi tre, Carmelo Barbieri, Aldo Riggi e Ciro Vara, saranno chiamati a deporre nell’udienza fissata per il 13 maggio alle 9.30 in aula bunker. Gli altri quattro, Antonino Giuffrè, Salvatore Ferraro, Pietro Riggio e Salvatore Dario Di Francesco, saranno sentiti successivamente. La Procura li ha citati per riferire sulla conoscenza dei rapporti intercorsi tra gli imprenditori Antonello Montante e Massimo Romano con appartenenti a Cosa nostra.

La difesa aveva chiesto l’esclusione dei sette testi visto che Antonello Montante non è coinvolto nel procedimento ordinario che vede invece a processo altri 17 imputati. Tra di loro Andea Cavacece, la cui posizione è stata riunita nel corso dell’udienza di oggi. I 17 imputati, sono accusati a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, accesso abusivo al sistema informatico e comunicazione di notizie riservate.

Leggi anche

Sistema Montante, Antimafia acquisisce documentazione caso

Leggi l'articolo completo