Trascorrevano le loro giornate lungo la Statale 575 che collega Catania, Randazzo e Troina e con il raggiro dello specchietto truffavano gli automobilisti di turno che ignari di tutto pagavano in contante. Ne avevano fatto un lavoro.

I carabinieri della Compagnia di Nicosia hanno denunciato una banda di truffatori seriali: sono tre catanesi tra cui un minore, tutti pregiudicati. 

Le indagini sono state avviate a settembre 2015, quando la banda composta da tre persone tra cui un minore, ha compiuto l’ennesima truffa allo specchietto. I tre a bordo sempre della stessa auto, una Ford Fiesta grigia, si recavano lungo la SS575 in cerca di prede da colpire.

Il trucco era sempre lo stesso. La banda, a bordo della Ford Fiesta attendeva parcheggiata sul ciglio della carreggiata lungo la SS575 la vittima e, non appena quest’ultima passava le lanciavano un sasso in direzione della portiera, lasciandole credere di aver urtato con lo specchietto retrovisore.

Per rendere ancora più plausibile la messa in scena, i truffatori erano riusciti anche a danneggiare lo specchietto del veicolo guidato, mostrandolo come prova dell’impatto avvenuto in precedenza. Le vittime prese di mira erano sempre donne, persone anziane o persone sole, la scelta infatti del luogo non era casuale i malfattori approfittavano del fatto che il tratto di strada interessato dalla SS575 è isolato e con poca ricezione telefonica. Gli automobilisti presi alla sprovvista, talvolta impauriti, senza pensare troppo all’accaduto, pagavano quanto richiesto.

Le foto dei truffatori sono state raccolte e mostrate alle vittime, che per un presunto danno allo specchietto arrivavano a pagare centinaia di euro. Durante le indagini sono stati accertati almeno 10 episodi di truffa messi a segno dalla banda, per oltre 1000 euro.

Le indagini condotte dalla Stazione carabinieri di Troina e Centuripe e coordinate dalla Procura della Repubblica di Catania, sono durate quasi cinque mesi con appostamenti e raccolta minuziosa di prove e testimonianze.

E’ stata ricostruita anche una rapina avvenuta lo scorso 24 ottobre 2015 ad un autotrasportatore di Bronte. Mentre percorreva a bordo del proprio furgone la SS575, è stato avvicinato da due uomini alla guida di una Ford Fiesta che gli hanno tagliato la strada costringendolo ad arrestare la marcia del veicolo, per poi rapinarlo di tutto il contante che possedeva.

 

 

Articoli correlati