E’ polemica sull’iniziativa di promozione delle opportunità di investimento a Malta organizzata ieri a Palazzo degli Elefanti. Ad insorgere è il gruppo di Fratelli d’Italia che è intervenuto con la leader Giorgia Meloni che chiede addirittura le dimissioni del sindaco di Catania, Enzo Bianco.

“Piuttosto che incentivare l’impresa, favorire la creazione di nuovi posti di lavoro in un territorio dove la disoccupazione giovanile dilaga, snellire la burocrazia e alleggerire la tassazione, il sindaco di Catania, nella sua sede istituzionale, racconta ai nostri imprenditori di come si possono produrre ricchezza e opportunità di impiego altrove”, ha scritto stamani Meloni in un post su facebook.

Più tardi, sempre attraverso i social network, i due consiglieri catanesi di FdI, Ludovico Balsamo e Manlio Messina, hanno rimarcato che ‘questa non può essere solo una battaglia di Fratelli d’Italia ed hanno chiesto il coinvolgimento di “chiunque senta l’impegno in politica” affinché “faccia sentire la propria voce per far chiedere scusa al sindaco che ha umiliato il territorio e le risorse catanesi”.

Critiche anche dai segretari generali territoriali della Uil e della Ugl etnea Fortunato Parisi e Giovanni Musumeci: “Mentre a Catania ogni giorno chiudono i battenti 18 aziende, il tasso di disoccupazione è pari al 16%, nella classifica sull’imposizione fiscale alle Pmi la città è al 131esimo posto con il 68%, la zona industriale è abbandonata a se stessa e il commercio è da anni in agonia, si promuove l’Isola dei cavalieri come meta ideale per investire, nell’ambito dei processi di internazionalizzazione in considerazione anche della fiscalità vantaggiosa”.

Ieri a Palazzo degli Elefanti è intervenuta anche l’ambasciatrice di Malta, Vancessa Frazier che ha ricordato come “la vicinanza alla Sicilia e più in generale, la posizione geografica di Malta, che si configura come uno storico crocevia tra Europa, Nord Africa e Medioriente, hanno giocato un ruolo fondamentale. La presenza a Malta consente alle imprese di stabilirsi in un hub strategico da un punto di vista commerciale, che le rende maggiormente competitive a livello internazionale anche grazie all’utilizzo della lingua inglese”.

Dal canto suo il sindaco Bianco ha detto che “Malta è un luogo per localizzare investimenti per le nostre imprese e offrire possibilità di investimento da parte di imprese maltesi nella nostra regione con l’obiettivo comune di creare occasioni di crescita e sviluppo”.

Il convegno è stato organizzato Sts Deloitte, Confindustria Catania e dall’Ambasciata di Malta.