Rinnovata la convenzione in tema di vigilanza zoofile tra l’ENPA e il Comune di San Gregorio di Catania.

A darne comunicazione è la stessa Protezione Animali, sezione provinciale di Catania, che sottolinea come viene così rafforzata la collaborazione consolidata nel corso degli anni. L’attività, infatti, è coordinata dal Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Pennisi.

La stessa associazione ricorda a tal proposito i numerosi soccorsi di cani e gatti che, in molti casi si sono potuti riconsegnare alle famiglie che li possedevano. Si trattava, infatti, di cani smarriti e tante adozioni che nel complesso sono riusciti a portare a quota zero il ricovero dei cani presso le strutture convenzionate. Non sono mancati gli interventi in soccorso alla fauna selvatica, campagne di sensibilizzazione nelle piazze, microchippatura e progetti nelle scuole.

A San Gregorio il fenomeno del randagismo è ben attenzionato – ha dichiarato il Presidente provinciale dell’Enpa di Catania, Cataldo Paradiso – L’Amministrazione comunale ha dimostrato grande sensibilità verso gli Animali tutti, ha seguito le norme di riferimento e le proposte avanzate, di volta in volta, dall’Ente che rappresento. Il Comune di San Gregorio è il primo della provincia di Catania ad aver emanato il Regolamento di Tutela degli Animali, sulla base del nazionale approvato anche dall’Anci. Tra i primi ad aver istituito l’Ufficio Diritti Animali, fortemente e giustamente richiesto dalla Prefettura di Catania. Le Ordinanze emesse dal Sindaco sono ben articolate e rispecchiano i reali bisogni degli Animali e dei cittadini“.

Le Guardie Zoofile – ha spiegato il Capo Nucleo provinciale delle Guardie Zoofile, Giuseppe Sapienza – hanno comminato varie sanzioni amministrative ai cittadini che, purtroppo, nonostante le campagne di prevenzione messe in atto, non hanno rispettato alcune norme previste dalle Ordinanze sindacali. Mi ritengo comunque soddisfatto perchè rispetto agli anni passati, le violazioni accertate sono state di gran lunga inferiori” .

Grazie al rinnovo della convenzione, la collaborazione proseguirà anche quest’anno mentre nuovi progetti sono già in itinere; tra questi la realizzazione di due aree di sgambamento per cani, una nella zona nord e l’altra nella zona sud.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI