Acireale è argento alle Olimpiadi di Rio, successo degli spadaccini siciliani. Perdono la finale, ma conquistano l’argento olimpico.
L’Italia della scherma chiude la sua avventura olimpica con un sorriso grandissimo. E’ stata medaglia d’argento, per la squadra di spada maschile. Enrico Garozzo, Marco Fichera, entrambi acesi, con il catanese Paolo Pizzo hanno conquistato l’argento nella spada a squadre.
Hanno perso in finale contro la Francia nel corso di un torneo che li ha visti comunque protagonisti.
In semifinale hanno battuto i campioni del mondo dell’Ucraina 45-33 al termine di un match dominato sin dall’inizio, nel quale hanno avuto anche un vantaggio di 16 stoccate. Nell’ultimo assalto il numero 1 ucraino Nikishin ha abbozzato un tentativo di rimonta ma Fichera lo ha rintuzzato con freddezza.
E’ una notte di ferragosto magica per Acireale. Abbiamo vissuto momenti che sono già scritti nella storia.  Acireale ha accompagnato con il cuore i suoi ragazzi a Rio e questa notte festeggia con ognuno di loro la medaglia olimpica”, ha detto il sindaco della cittadina siciliana, Roberto Barbagallo.
“Conoscevamo bene la loro abilità e il loro valore, avevamo seguito da vicino il loro lavoro e la loro crescita, ma oggi sono campioni olimpici e la loro impresa non ha eguali nella storia della nostra città. Grazie Enrico Garozzo, grazie Marco Fichera e ancora grazie a Daniele Garozzo e Rosella Fiamingo, avete portato la vostra città nel cielo olimpico. Acireale è fiera e orgogliosa di voi e attende con ansia di riabbracciarvi”, conclude.