E’ morto a 72 anni l’attore catanese Gilberto Idonea. Considerato uno degli eredi di Angelo Musco per molti anni ha calcato i principali palcoscenici italiani e stranieri, con una propria compagnia, rappresentando i classici siciliani di Martoglio, Pirandello e Verga.

Ha avuto un passato davanti alle cineprese: il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 1978 nel film “Turi e i paladini”. Ha al suo attivo parecchi film, tra cui “Malèna” di Giuseppe Tornatore, “La donna del treno” di Carlo Lizzani e “Il consiglio d’Egitto” di Emidio Greco. In televisione ha recitato in diverse serie, tra cui “La piovra 8 – Lo scandalo”, mentre è stato coprotagonista ne “La piovra 10”.

Nel 70simo anniversario della scomparsa di Angelo Musco, ha presentato un spettacolo in omaggio al grande comico catanese dal titolo “One man show” che ha debuttato al Bellini di Catania. Nello stesso teatro è stato protagonista de “La finestra”, un lavoro di impegno civile scritto dai giornalisti palermitani Felice Cavallaro e Filippo D’Arpa. Ha collaborato anche a programmi trasmessi dalle emittenti regionali Antenna Sicilia e Telecolor.

A noi di BlogSicilia piace ricordarlo così, attraverso una pubblicità locale che ha segnato l’infanzia di tanti e racconta di tante cose che non ci sono più