La situazione sta tornando alla normalità, se è vero che i dirottatori, dopo aver liberato gli ostaggi, si sono arresi e hanno rilasciato anche i due piloti dell’aereo della compagnia libica Afriqiyah Airways sequestrato e dirottato a Malta. Episodio che ha provato la chiusura dello scalo maltese e la decisione di far attarrare a Catania e a Trapani i voli diretti nell’isola, anche per la minaccia dei dirottori di farsi esplodere.

Dopo due ore di trattativa, infatti, i dirottatori avrebbero deciso di rilasciare i 118 passeggeri e i membri dell’equipaggio, in un secondo momento sono stati salvati anche i piloti e dopo aver esposto la bandiera di Gheddafi i due dirottatori si sono arresi.

Il velivolo era partito da Sebha, nel sudovest della Libia, ed era diretto a Tripoli. Dalle prime ricostruzioni sembra che i dirottatori “gheddafiani” dopo un contatto con Tripoli abbiano deciso di liberare gli ostaggi.

A Catania, nel frattempo, è ripreso il traffico aereo verso Malta, come comunicato dalla Sac attraverso la propria pagina facebook.