Allerta meteo con  codice rosso su Catania dove si prevedono forti piogge e temporali, raffiche di vento, fulmini e locali grandinate e mare mosso. In città sono state annullate tutte le iniziative in programma per oggi ed attivati i presidi operativi ed è entrato in funzione il Centro operativo comunale (Coc) che, secondo quanto prevede il Piano di emergenza della città di Catania, coordinerà tutte le operazioni di Protezione civile.

L’allerta è scattato alla mezzanotte di ieri e resterà in vigore per tutta la giornata di domenica. In una nota il Comune invita i cittadini “alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici, evitare di utilizzare i mezzi a due ruote”.

Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all’indirizzo protezionecivile@comune.catania.it.

Anche ad Aci Castello è stata diffusa una comunicazione in cui si segnala la chiusura del cimitero e la sospensione del mercato del contadino di Aci Trezza. Anche nella cittadina dell’hinterland si invita alla prudenza “evitando comunque di transitare nelle vie Vampolieri, Livorno, Dusmet, Scalazza, Litteri, Manzella, Barbagallo, Stazione, Acicastello, Vigo, Oliva San Mauro, Timparosa ed Empedocle, oltre ad attenersi a rispettare altre norme comportamentali previste in questi casi”.

La Città Metropolitana ha emanato un’ordinanza in cui è stata disposta la chiusura di alcune strade di montagna.

Articoli correlati