Dopo le vacanze natalizie, studenti e insegnanti siciliani sono tornati a scuola ma, varcati i cancelli, non pochi hanno trovato spiacevoli sorprese.

Sono stati diversi , infatti, gli episodi di vandalismo e di furti che hanno interessato le scuole di vari comuni etnei.

A Sant’Agata Li Battiati, ad esempio, i ladri hanno fatto irruzione nei due plessi dell’Istituto Comprensivo rubando due computer dalla sede di via Barriera del Bosco e un videoproiettore dalla struttura di via Bellini.

Anche nella vicina Tremestieri  Etneo non sono mancate ‘le visite’  aggravate da atti vandalici. Vetri in frantumi, scritte ingiuriose sui muri e mobili divelti sono solo gli effetti del raid alla “De Amicis”.

L’amministrazione comunale ha già intrapreso l’iter di ripristino della struttura e la dirigente scolastica ha denunciato i fatti alle forze dell’ordine che stanno avviando le dovute indagini.

A completare il quadro, un altro furto. Stavolta a Santa Maria di Licodia dove, un diciannovenne originario di Paternò, si è introdotto all’interno della scuola “Don Bosco” di via Solferino e ha rubato una stampante, un videoproiettore e vario materiale didattico.

I carabinieri – avvertiti tempestivamente dal sistema di sorveglianza della scuola – sono riusciti a fermare il giovane, arrestandolo.

Il fenomeno è stato segnalato anche dal sindacato di polizia Coisp che ha invitato i cittadini a  denunciare per poter rinforzare la sorveglianza, soprattutto nei periodi festivi come quelli appena trascorsi in cui l’impiego del personale rischia di essere ridotto al minimo.

foto archivio

a cura di Giuseppe Mirabella

Articoli correlati