Ci sarà anche il ministro dei Beni Culturali, Dario Francescini agli “Stati Generali del Turismo”, la due giorni di dibattito promossa e organizzata dall’assessorato regionale al Turismo, che vedrà protagonisti, dal 25 al 26 novembre all’hotel NH di Taormina, esperti del settore che si confronteranno sui temi legati alla filiera turistica.

Dopo i saluti di Rosario Crocetta, Giovanni Ardizzone e di Leoluca Orlando, rispettivamente governatore, presidente dell’Ars e presidente dell’Anci Sicilia, e del sindaco di Taormina, Eligio Giardina, si insedieranno i tavoli tematici.

Nello specifico si parlerà di cinema come strumento per costruire una nuova immagine della Sicilia, di percorsi enogastronomici, di risorse culturali e il ruolo dei teatri nella filiera produttiva. Previsto un tavolo su turismo e impresa e dei focus sul turismo scolastico e giovanile e sulle infrastrutture.

Le proposte che verranno elaborate nei tavoli tematici e nei focus saranno consegnate all’assessore al Turismo, Anthony Barbagallo e al ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che chiuderanno i lavori, intervenendo alle 17,30, di sabato 26 novembre.

“Si tratta di un’iniziativa senza precedenti -ha detto l’assessore Barbagallo -che arriva in un anno in cui i dati del turismo sono decisamente significativi, in cui si registra una robusta crescita di presenze nell’isola. Non vogliamo fare dibattiti autoreferenziali, saranno presenti i privati, gli operatori del settore, è un’opportunità straordinaria per ascoltarli. Da questi input entro un mese vedrà la luce il piano strategico del Turismo”.