La scuola prova ad andare al passo con i tempi, ma qualcuno prova sempre a mettere il bastone tra le ruote. I furti all’interno degli istituti scolastici a Catania e nell’hinterland, purtroppo, non sono una novità.

Il bottino preferito dai malviventi, sembrano essere proprio le attrezzature informatiche, le lavagne luminose e i proiettori.

Ultima vittima, in ordine cronologico, la scuola De Roberto del quartiere Cibali. A denunciarlo è il consigliere di quartiere, Erio Buceti. Qualche giorno fa, infatti, sarebbero stati sottratti dall’istituto alcuni proiettori che servono ad utilizzare le lavagne luminose.

Un bottino di poche migliaia di euro – spiega Buceti – che per i piccoli studenti rappresenta un danno incalcolabile e per le istituzioni un segnale ben preciso di come le scuole, baluardo di legalità per eccellenza, vadano preservate e protette dagli attacchi esterni”.

“Più volte – continua Buceti – ho chiesto una vigilanza continua dentro e fuori agli istituti scolastici da parte delle forze dell’ordine. Insieme al consigliere municipale Rosario Sirna, lancio l’ennesimo appello affinchè le istituzioni preposte si attivino per fare in modo che simili episodi non si verifichino più”.