È Giovanni Anfuso il nuovo direttore artistico del teatro stabile di Catania che si insedierà in luglio, quando scadrà il contratto dell’uscente Giuseppe Dipasquale.

La nomina è arrivata nel corso di una movimentata seduta del Consiglio di amministrazione al termine della quale il sindaco Enzo Bianco e l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo hanno espresso il proprio apprezzamento per la nomina.

“Lavorerò per uno Stabile dove ci sarà spazio per i giovani artisti della nostra città – dice Anfuso- Molti di loro, di età compresa fra i 20 e i 35 anni, sono delle importanti risorse e già lavorano nei teatri di città, a Roma. Penso che potrebbero portare una ventata di importanti novità. Ma penso anche ai problemi dell’Ente e alle esigenze dei lavoratori, delle maestranze. Penso molto a loro e lavorerò per loro”.

La notizia gli è giunta mentre si trovava a Roma, dove è impegnano a dirigere diversi artisti per l’imminente debutto di “Classe di ferro”, che andrà  in scena il prossimo 3 Marzo allo Stabile di Trieste.

Anfuso non nasconde che la sua nomina sia stata oggetto di tensioni e critiche, ma dichiara anche che “sono in pochi a sapere che molti artisti catanesi lavorano per i grossi enti nazionali, in silenzio, con successo e senza battere grancassa”, e tra questi artisti figura sicuramente il suo nome.