Anno nuovo, cantieri nuovi per migliorare la viabilità sulle autostrade siciliane. Alcuni lavori riguardano la realizzazione di 125 campate sulla carreggiata della Palermo-Catania in direzione del capoluogo etneo. Altri cantieri, nell’ambito della campagna #bastabuche di Anas serviranno a realizzare lavori in maniera tempestiva dove ce ne sarà bisogno.

Iniziano martedì 3 gennaio 2017 i lavori di manutenzione straordinaria del viadotto ‘Morello’, tra gli svincoli di Caltanissetta ed Enna dell’autostrada A19, la Palermo-Catania.

Come comunicato dall’Anas, i lavori prevedono il ripristino e la riqualificazione del viadotto, che si sviluppa a carreggiate separate dal chilometro 106,825 al chilometro 112,400 per una lunghezza complessiva di circa 5.575 metri ed è costituito da una successione di 125 campate per ciascuna carreggiata.

Fino al 28 aprile la carreggiata in direzione Catania, interessata dalla prima fase dei lavori, sarà chiusa dal chilometro 106,750 al 112,900, con deviazione del traffico sulla carreggiata opposta, che sarà a doppio senso di circolazione. In prossimità del cantiere, auto, camion e mezzi dovranno rispettare il limite di 60 chilometri orari e il divieto di sorpasso.

Intanto, sulle strade di competenza dell’Anas, parte la terza fase della campagna #bastabuche che prevede su tutto il territorio nazionale appalti per 295 milioni di euro e cinque nuovi Accordi quadro per la manutenzione.

Sulla Gazzetta Ufficiale 150 sono stati pubblicati gli accordi di durata triennale, suddivisi in lotti, che riguardano le strade di competenza Anas lungo tutta la penisola italiana e le due isole maggiori, Sicilia e Sardegna.

La prima fase del progetto #bastabuche e’ stata avviata da Anas a fine dicembre 2015 per un valore di circa 300 milioni di euro. La seconda fase del progetto, invece, e’ stata avviata a fine luglio 2016 con un valore di 295 milioni di euro. Con la terza fase da 295 milioni salgono a 890 milioni di euro gli investimenti totali.

L’accordo quadro triennale per la Sicilia del valore complessivo di 30 milioni, suddiviso in due lotti, entrambi del valore di 15 milioni, il primo per interventi sulle autostrade A19 ‘Palermo-Catania’ e A29 ‘Palermo Mazara del Vallo’ e il secondo per ulteriori strade di competenza Anas in Sicilia.

Le procedure di appalto sono state attivate mediante un ‘Accordo Quadro’ che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto “consentendo quindi – afferma Anas – risparmio di tempo, maggiore efficienza e qualità”.

Nei giorni scorsi, sono stati stanziati 872 milioni di euro per l’ammodernamento dell’autostrada Palermo – Catania. Ben 84 gli interventi previsti per il rifacimento di ponti, viadotti, gallerie e svincoli. I primi tre interventi per un valore di 95 milioni di euro sono stati messi a bando. 

(nella foto il Viadotto ‘Morello’)

Articoli correlati