Palloncini bianchi, un murales colorato, musiche e canti salutano l’arrivo del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ad Adrano, nel Catanese per inaugurare l’asilo nido comunale che da oggi porta il nome di Aylan Kurdi.

Il piccolo migrante fotografato esanime sulle spiagge della turchia ‘rivive’ oggi nella struttura rinnovata e donata ai 36 bambini di adrano.

“Questa scuola è dedicata a tutti i bambini morti in mare – ha detto Alfano – Questo bambino ha scosso le coscienze di tutti i governanti d’Europa. Prima di salva la vita, poi gli si chiede se è un profugo e gli si fanno le domande e si organizza un nuovo destino. Questo bambino ha cambiato tanto l’Europa  Noi avevamo messo l’Italia dalla parte giusta della storia, questo bambino ha messo l’Europa dalla parte giusta della storia”.

L’asilo nido è stato riaperto grazie ai finanziamenti della Regione Siciliana e del Ministero dell’Interno attraverso il Pac (Piano di Azione e Coesione) che finanzia i servizi per l’infanzia. 

“Qui abbiamo realizzato un lavoro della ‘squadra Stato’ – ha aggiunto il ministro – La Regione e il comune hanno messo i soldi – ha aggiunto –  il ministero dell’Interno ha messo circa un milione di euro per il funzionamento e i servizi nell’ambito del nostro programma per i servizi per l’infanzia specificatamente per le regioni del Sud”.

La gestione della struttura, che ospita 36 bambini, è stata affidata alla cooperativa sociale di potenza ‘Nasce un sorriso’.

Articoli correlati