Sesto e penultimo round della stagione del Campionato Italiano Gran Turismo in programma in questo fine settimana. Sarà il circuito di Vallelunga ad ospitare le gare. Come ricorda Acisport, nessuno dei 7 titoli, 5 Trofei e 4 Coppe Nazionali è stato ancora assegnato e, pertanto, l’appuntamento romano rappresenta una tappa importante nella corsa per l’aggiudicazione della vittoria finale in tutte le classifiche.

In gara anche il pilota etneo Francesco La Mazza, mentre per inderogabili motivi lavorativi, non potrà essere in pista Giuseppe Nicolosi che, solo per la tappa di Vallelunga, sarà sostituito dall’esperto calabrese Simone Iaquinta, pilota istruttore della scuola di pilotaggio della Porsche, con varie esperienze, fra le altre, nella Carrera Cup e nella Mini Challenge. Nell’ultimo round di Imola, la Porsche della Ebimotors era arrivata prima nella GT Cup, per merito di un’ottima strategia alla partenza attuata da La Mazza che ha rischiato le gomme da asciutto su una pista ancora in parte bagnata. Poi, gara perfetta del duo catanese e primo posto. La Mazza, che anche a Vallellunga si dividerà fra Porsche e Ferrari (in GT3, correrà l’intera gara in solitaria sulla Ferrari 458 della Easy Race) ha voglia di bissare l’ottima prova ottenuta in GT Cup in terra romagnola.

“A Imola – esordisce La Mazza – siamo stati praticamente perfetti e vogliamo provare a fare altrettanto a Vallelunga. Peccato per la defezione di Giuseppe, festeggiare sul podio con un altro catanese è sempre entusiasmante, ma sono certo che Iaquinta si saprà disimpegnare al meglio. Per quanto riguarda la classifica, a meno di colpi di scena, il titolo è e resta lontano ma questo non vuole dire che non daremo il massimo fino alla fine, come sempre”. “Mi dispiace non esserci – gli fa eco Nicolosi – ma improrogabili impegni lavorativi non mi consentono di essere in pista. Sarò comunque regolarmente al mio posto per l’ultimo round. Abbiamo ancora tante soddisfazioni da toglierci”.

LA GARA

Il week end a Vallelunga avrà inizio il 22 settembre con le prove libere.

Le prove ufficiali scatteranno sabato 23 alle 8.15 per la GTCup, e alle 9.05 per la GT3

Sabato 23 settembre, gara 1 GTCup alle 13.50, gara 1 GT3 alle 15.00

Domenica 24 settembre, gara 2 GTCup alle 10.45, gara 2 GT3 alle 15.45

FORMULA La struttura del campionato: sette appuntamenti che si disputano sui più importanti tracciati italiani ognuno dei quali ospiterà due gare di 48 minuti + 1 giro. I due piloti si alternano alla guida della vettura nel corso di ogni singola gara.

LE CLASSIFICHE

Nella GT Cup, in testa c’è Pisani con 160 punti, Palazzo è secondo a quota 125, Nicolosi e La Mazza (101 punti) sono al terzo posto. Nella GT3, Venerosi e Baccani (141 punti) sono i leader, seguiti da Niboli a quota 115. Magli e La Mazza hanno 102 punti