Ballottaggi in 9 comuni siciliani | Urne chiuse: inizia lo spoglio

Urne chiuse alle 23: inizia lo spoglio.

In attesa di conoscere i vincitori dei ballottaggi, ecco il dato dell’affluenza ai seggi nuovamente aperti dalle 7 di stamani e fino alle 23 di oggi per il secondo turno delle elezioni amministrative. Il secondo rilevamento, quello fino alle 19, fa registrare un’affluenza che si aggira intorno al 34%.

Dato eloquente se è vero che nei 9 comuni siciliani ha votato il 14% in meno rispetto al primo turno. 

Leggi anche

Elezioni, è il giorno dei ballottaggi | Seggi aperti in nove città siciliane

E’ il comune di Giarre, in provincia di Catania, quello in cui si è votato di meno: alle 19, infatti, è andato alle urne solo il 28,89% degli aventi diritto ( un calo del 14% rispetto al primo turno ).

Canicattì ( – 18% ) e Noto ( -17%) , invece, sono i comuni dove si registrato il calo maggiore rispetto al primo turno con un’affluenza del 30 % a Canicattì e del 40% a Noto.

Leggi anche

Ballottaggi in nove comuni siciliani|Alle 12 affluenza in leggero calo

Il calo minore e la percentuale più alta, invece, si è registrata a Vittoria e ad Alcamo.

Nel comune ragusano, nonostante l’inchiesta della dda di Catania che ha turbato il cammino pre-elettorale, alle 19 ha votato il 35%, solo il 12% in meno rispetto al primo turno. 11% in meno e affluenza al 42%, invece, ad Alcamo.

A Caltagirone alle 19 ha votato il 34% ( -14% rispetto al primo turno ); a Lentini, invece, 30% al voto e -15% rispetto al primo turno.

In media anche gli altri due comuni della provincia di Agrigento: alle 19 a Favara affluenza del 32% (-14% rispetto al primo turno ); a Porto Empedocle 37% al voto ( -13%).

Lo spoglio prenderà il via dopo la chiusura delle operazioni di voto. Su BlogSicilia i risultati dello spoglio in tempo reale.

Leggi l'articolo completo