Urne chiuse alle 23: inizia lo spoglio.
In attesa di conoscere i vincitori dei ballottaggi, ecco il dato dell’affluenza ai seggi nuovamente aperti dalle 7 di stamani e fino alle 23 di oggi per il secondo turno delle elezioni amministrative. Il secondo rilevamento, quello fino alle 19, fa registrare un’affluenza che si aggira intorno al 34%.
Dato eloquente se è vero che nei 9 comuni siciliani ha votato il 14% in meno rispetto al primo turno.
E’ il comune di Giarre, in provincia di Catania, quello in cui si è votato di meno: alle 19, infatti, è andato alle urne solo il 28,89% degli aventi diritto ( un calo del 14% rispetto al primo turno ).
Canicattì ( – 18% ) e Noto ( -17%) , invece, sono i comuni dove si registrato il calo maggiore rispetto al primo turno con un’affluenza del 30 % a Canicattì e del 40% a Noto.
Il calo minore e la percentuale più alta, invece, si è registrata a Vittoria e ad Alcamo.
Nel comune ragusano, nonostante l’inchiesta della dda di Catania che ha turbato il cammino pre-elettorale, alle 19 ha votato il 35%, solo il 12% in meno rispetto al primo turno. 11% in meno e affluenza al 42%, invece, ad Alcamo.
A Caltagirone alle 19 ha votato il 34% ( -14% rispetto al primo turno ); a Lentini, invece, 30% al voto e -15% rispetto al primo turno.
In media anche gli altri due comuni della provincia di Agrigento: alle 19 a Favara affluenza del 32% (-14% rispetto al primo turno ); a Porto Empedocle 37% al voto ( -13%).
Lo spoglio prenderà il via dopo la chiusura delle operazioni di voto. Su BlogSicilia i risultati dello spoglio in tempo reale.
Commenta con Facebook