Seggi nuovamente aperti dalle 7 di stamani e fino alle 23 di oggi per il secondo turno delle elezioni amministrative.

Tornano al voto, per il rinnovo dei Consigli comunali e per l’elezione del nuovo sindaco, nove comuni siciliani: Canicattì, Favara, Porto Empedocle, Giarre, Caltagirone, Vittoria, Noto, Lentini ed Alcamo.

Lo spoglio prenderà il via dopo la chiusura delle operazioni di voto.

In Sicilia riflettori puntati su Vittoria, il centro più popoloso in cui si vota e dove il finale di campagna elettorale è stato scosso dalla notizia di un’inchiesta che vede coinvolti anche i due candidati al ballottaggio: Giovanni Moscato e Francesco Aiello.  Entrambi si sono detti estranei ad ogni accusa.

In provincia di Catania si vota a Giarre e Caltagirone. Nella città della ceramica la sfida è fra Gino Ioppolo e Francesco Pignataro, mentre nella cittadina jonica il ballottaggio vede protagonisti Angelo D’Anna e Tania Spitaleri.

Due comuni al voto anche in provincia di Siracusa: Lentini e Noto. Nel primo caso è sfida tra giovani Saverio Bosco e Stefano Battiato, mentre a Noto si contendono la poltrona di primo cittadino Corrado Bonfanti, sindaco uscente, e Corrado Figura, ex presidente del Consiglio comunale

Sono tre, invece, i centri al ballottaggio in provincia di Agrigento. Sfida tutta al femminile a Favara: in corsa per la poltrona di sindaco ci sono Anna Alba, del Movimento 5 stelle, e Gabriella Bruccoleri del Partito Democratico.

A Canicattì si sfidano Ettore Di Ventura ed Ivan Paci, mentre a Porto Empedocle: a contendersi la poltrona di sindaco sono l’insegnante Ida Carmina del M5S, e un il dirigente delle Ferrovie dello stato Orazio Guarraci del Pd.

Nel Trapanese, ad Alcamo  la corsa è fra Domenico Surdi appoggiato dai 5 stelle e Sebastiano Dara candidato di Alcamo Bene Comune e Alcamo Cambierà.

L’attenzione dei media nazionali, ovviamente, si concentra sulle sfide nelle grandi città a partire da Roma dove sono rimasti in corsa Virginia Raggi (M5S) e Roberto Giachetti (Pd), Milano con la sfida Beppe Sala (Centrosinistra)-Stefano Parisi (Centrodestra), Napoli per il duello Luigi De Magistris-Gianni Lettieri, Torino in cui al ballottaggio sono impegnati l’uscente Piero Fassino (Pd) e Chiara Appendino (M5s) e Bologna dove si contendono la fascia di sindaco Virginio Merola (Pd) e Lucia Borgonzoni (Lega).

Su BlogSicilia i risultati dello spoglio in tempo reale.

Articoli correlati