Caos e carenza di parcheggi sono diventati una costante con cui abitanti e commercianti di via Alcide De Gasperi a Catania devono confrontarsi quotidianamente.

La creazione della pista ciclabile ha dimezzato il numero di stalli a disposizione nel vicino lungomare e così migliaia di persone, soprattutto nei fine settimana, cercano parcheggio nella zona di via De Gasperi.

A lanciare il grido d’allarme è il comitato spontaneo “Terranostra”, presieduto Nico Sofia che sottolinea come “oltre alla carenza di stalli,  la strada resta divisa in due tronconi. Nel mezzo, un cantiere mai portato a termine con l’area che resta transennata. Eppure secondo i progetti presentati in passato via Alcide De Gasperi dovrebbe rappresentare il normale sbocco per il traffico che ogni giorno invade viale Artale D’Alagona e viale Ruggero di Lauria”.

“L’aumento del traffico – continua Sofia – in questa zona segna pure l’emergenza buche e la necessità di spostare alcuni pali della luce ai bordi delle carreggiate di via De Gasperi. In questo scenario a rischiare sono pure i pedoni ogni volta che devono attraversare la strada”.