Riflettori ancora puntati sul Cara di Mineo, il centro di accoglienza per i richiedenti asilo in provincia di Catania recentemente tornato al centro di gravi fatti di cronaca dopo la violenta aggressione di una giovane nigeriana costretta anche a rapporti sessuali di gruppo da alcuni connazionali.

Dopo le dichiarazioni del procuratore capo di Caltagirone, Giuseppe Verzera che ha parlato della ‘situazione situazione di ingestibilità del Cara di Mineo che al momento attuale ospita ben 3.700 immigrati’ e che in passato aveva sollevato la questione della cattiva gestione del centro, è il deputato nazionale di ‘Noi con Salvini’, Angelo Attaguile ad intervenire.

Attaguile ha predisposto un’interrogazione urgente al neo ministro dell’Interno, Marco Minniti. Secondo Angelo Attaguile, che da segretario della Commissione nazionale Antimafia ha anche avuto molto di ascoltare più volte dal procuratore Verzera le varie criticità, anche in termini di rischi per la pubblica incolumità, causate dal centro di accoglienza più grande d’Europa, “la struttura va chiusa domani mattina come ha sostenuto Matteo Salvini tutte le volte che è venuto a visitarla”.

Il 30 agosto 2015 un altro grave fatto di cronaca sconvolge il centro di Palagonia. Mamadou Kamara, un ivoriano di 18 anni ospite del Cara, uccide per un tentativo di rapina i coniugi Mercedes Ibanez e Vincenzo Solano.

“Poco più di un anno addietro –ha aggiunto Attaguile – un ivoriano uccideva due anziani coniugi nella propria villetta di Palagonia dopo aver violentato la donna. E’ solo di qualche giorno fa la storia dei nigeriani che hanno drogato e stuprato una connazionale. La verità è, come ha affermato il procuratore Verzera, che i reati sono all’ordine del giorno solo che molto spesso non ne veniamo a conoscenza. Per non parlare – aggiunge Angelo Attaguile- delle condizioni in cui sono costrette a vivere le famiglie che vivono nei pressi del Cara, ci sono contadini che non possono più gestire le proprie terre perché i clandestini gliele occupano. E tolgono anche lavoro ai braccianti agricoli considerato che spesso vengono assunti in nero per pochi euro al giorno”.

Attaguile si dice molto preoccupato anche per quanto sostenuto dal procuratore Verzera in termini di forze dell’ordine sottratte al territorio ‘con le forze di polizia assorbite nelle attività di ordine pubblico all’interno della struttura e il territorio interamente scoperto con un’escalation di delitti non indifferente’.

Infine, un duro attacco anche all’ex ministro Angelino Alfano. “Alfano ha sempre preferito mettere la testa sotto la sabbia – conclude Attaguile – probabilmente per gli scandali sorti attorno alla gestione del Cara che hanno chiamato in causa esponenti di Ncd, come l’appalto da cento milioni di euro che coinvolge il sottosegretario del suo partito o le altre indagini curate dalla procura di Caltagirone in cui compare il sindaco di Mineo”.

(nella foto Matteo Salvini intervistato davanti al Cara di Mineo) 

Articoli correlati