“Vita indipendente e Caregiver Family”: questo il tema del convegno organizzato dall’Associazione 20 novembre 1989, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Catania, del Rotary club Catania Duomo e del Rotary community corps, che si terrà nell’aula magna della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania (via Gravina 12) lunedì 5 dicembre, alle ore 15,30, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le forze politiche, a proposito delle problematiche legate all’assistenza delle persone disabili.

Dopo i saluti della vice presidente dell’associazione, sig.ra Angela Rendo, che modererà i lavori, sono previsti gli interventi dell’avvocato Maurizio Benincasa, presidente dell’Associazione, che parlerà della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, dell’on. Giancarlo Cancelleri, che svolgerà un intervento sul tema del disabile come soggetto attivo della società, del Sen. Ignazio Angioni, che illustrerà il ddl sul riconoscimento del lavoro di cura del Caregiver familiare, che egli stesso ha presentato nei giorni scorsi.

Per l’Università interverranno, con comunicazioni specifiche di settore, il prof. Giuseppe Vecchio, docente di diritto privato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Catania e la Dott.ssa Maria Pia Castro, sociologa presso lo stesso Dipartimento.

Sono inoltre previsti gli interventi del Dott. Antonino Prestipino, del Rotary International, che si soffermerà sulla figura del Sibling, del Dott. Giovanni Cupidi, che parlerà sull’importanza della vita indipendente, del Dott. Alessio Compagnino, che illustrerà la sua esperienza personale, e della psicologa, Dott.ssa Antonietta Schembri.