Rifiuti per strada, sui marciapiedi, ovunque, tranne che nei cassonetti. Succede a Catania, dove ogni giorno sono tanti i cittadini che segnalano situazioni di degrado.

Le denunce dei catanesi corrono veloci sui social. Chi si trova per strada, immortala la presenza di rifiuti, anche di grosse dimensioni, e subito posta le immagini su Facebook. Ed ecco che le segnalazioni si moltiplicano e si diffondono sul web.

In via Fiorentino, ad esempio, ci sono diversi materassi, letti e culle per bambini. A quanto pare qualcuno non ha esitato a lasciarli lì. Ma i residenti, costretti a posteggiare le proprie auto tra un materasso e un altro, si lamentano.

Poi c’è piazza Duca di Genova, dove i rifiuti sono disseminati per terra proprio vicino ai cassonetti: anche qui uno tra i cittadini ha scattato diverse foto e le ha postate su Facebook. O ancora c’è chi riprende i marciapiedi sporchi e scrive ironicamente “La raccolta differenziata”.

Sì, perché a Catania da sempre c’è qualche problema con l’ambiente e i rifiuti. Non è la prima che vengono segnalate discariche a cielo aperto, anche in zone centrali e spesso la responsabilità è proprio del cittadino catanese che preferisce gettare per strada i rifiuti.

La raccolta differenziata è partita da tempo, non ha ancora raggiunto tutte le zone, ma dando un’occhiata alle immagini pare che Catania non sia ancora pronta ad accoglierla.

Articoli correlati