Servizi sociali, operatori della Croce Rossa e associazioni di volontariato insieme per dare assistenza ai senzatetto costretti al freddo e al gelo.

Il brusco calo delle temperature ha portato la neve anche in città e a bassa quota.

L’amministrazione comunale (sindaco Enzo Bianco e assessori al Welfare Angelo Villari e allo Sport Valentina Scialfa) hanno disposto che il Palazzetto di piazza Spedini potrà dare ospitalità a chi non ha un tetto.

Su richiesta del capo di Gabinetto del Sindaco, Beppe Spampinato, un altro ricovero d’emergenza è stato messo a disposizione da Ferrovie dello Stato. Si tratta del deposito bagagli della Stazione centrale, uno dei luoghi in cui gli homeless dormono all’aperto.

In un’altra zona ad alta concentrazione di senzatetto, la piazza della Repubblica (nelle foto) la Croce rossa italiana ha organizzato una grande tenda pneumatica, estesa per cento metri quadrati, opportunamente riscaldata.

“Dobbiamo ringraziare – ha detto Villari – tutti coloro i quali si sono immediatamente messi a disposizione per garantire ai senzatetto la possibilità di dormire al caldo. In queste ore proseguirà la stretta collaborazione tra Comune, Ferrovie e sistema di cittadinanza attiva con tutte le organizzazioni del volontariato, unità di strada e presidio leggero. Come fatto già in altre occasioni del genere, squadre di perlustrazione formate da volontari, coordinate da Salvo Consoli, a partire dal tardo pomeriggio gireranno la città per avvisare i senza fissa dimora della possibilità di trascorrere la notte al coperto in altri luoghi oltre i dormitori normalmente aperti. A coloro i quali intendono comunque dormire all’aperto saranno consegnate coperte e indumenti. Inoltre pasti caldi saranno distribuiti dall’Unità di Strada della Caritas”.

Il Comune di Catania ha reso noti i numeri d’emergenza che possono essere chiamati per segnalare situazioni di difficoltà dei senza fissa
dimora. I numeri sono lo 095484000, che corrisponde al Centro Segnalazione Emergenze del Comune, e lo 095477151, che corrisponde alla Croce rossa italiana.

Squadre in automobile preleveranno gli homeless per portarli nei presidi allestiti in varie zone della città. Oltre a quelli del Palaspedini, della Stazione e di piazza della Repubblica, nuovi posti per dormire sono stati approntati anche nella Casa del Volontariato di Librino. Intanto numerose squadre dei volontari che, sotto il coordinamento del Comune, si sono mobilitati, stanno girando Catania alla ricerca di senzatetto in difficoltà.

In particolare i volontari della Comunità di Sant’Egidio stanno pattugliando le aree in cui solitamente dormono i senza fissa dimora e quelle vicine agli ospedali.

(foto Facebook Matteo Iannitti)

Articoli correlati