L’annunciato arrivo dell’inverno, che determinerà un crollo delle temperature nei prossimi giorni, riporta in primo piano il disagio dei senza fissa dimora. 

Il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, le associazioni Manitese Sicilia e Misericordia Santa Maria di Ognina rilanciano quindi l’appello a donare coperte, piumoni, plaids, trapunte, sacchi a pelo, piles, sia singoli sia matrimoniali, da destinare a chi vive all’addiaccio.

Se infatti si è conclusa la campagna “Dai calore al Natale”, promossa dal Csve, con la raccolta di coperte effettuata nel periodo delle feste, non cessa il bisogno di chi deve combattere il freddo. L’iniziativa risponde alla richiesta, avanzata da varie associazioni, di fronteggiare l’emergenza legata al disagio abitativo e in generale al disagio sociale durante l’inverno, quando con il freddo e le piogge le condizioni di tanti peggiorano.

Chi volesse, può consegnare le coperte  alla Misericordia Santa Maria di Ognina (Piazza Ognina 11, Catania), mercoledì ore 9-13, giovedì ore 16-19 (esclusi prefestivi e festivi); e presso Manitese Sicilia (Via Montenero 8/A, Catania), mercoledì ore 9-13 e 16-20, sabato ore 9-13 e 16-19 (esclusi festivi). Per informazioni, telefonare allo 095 493936 (Misericordia) o allo 095 355969 (Manitese).

Da giovedì per tutto l’anno la Caritas Carmelitana italiana provvederà a garantire 70 pasti destinati all’Unità di strada.
Saranno preparati gratuitamente dalla cooperativa sociale ‘Il Carmelò che li consegnerà all’Help Center per essere distribuiti dai volontari della Caritas Diocesana nel giro notturno. La Caritas Carmelitana Italiana affiancherà anche un proprio volontario all’Unità di Strada.
Si rinsalda cosi la collaborazione con la Caritas Carmelitana Italiana, diretta dall’avvocato Andrea Ventimiglia, che ha già donato 10 mila euro per la realizzazione della nuova mensa Caritas ‘Beato Dusmet’ di Librino, nei locali della parrocchia ‘Resurrezione del Signorè, retta dal parroco, don Salvatore Cubito.

Articoli correlati