Largo ai giovani. Il credo calcistico di Giovanni Pulvirenti comincia a prendere piede e alla vigilia della delicata e, per certi aspetti, decisiva sfida contro il Cosenza, il tecnico del Catania chiama in prima squadra due giovani della ‘Berretti’.

Samuele Maccioni, centrocampista, indosserà la maglia numero 7; ad Alessio Rizzo, centrocampista nato a Catania e miglior marcatore della Berretti rossazzurra in questo campionato con 11 gol, la maglia numero 8.

“Veder crescere i giovani – ha detto Pulvirenti in conferenza stampa – è il mio pane quotidiano ormai da 15 anni. Quando convoco i ragazzi non lo faccio solo per riempire la distinta, ma perché ho fiducia nei mezzi tecnici dei giocatori. Poi se ci sarà spazio per fare giocare anche questi ragazzi, dipenderà dalla partita”.

Il Catania si appresta a giocare una partita determinante. Verosimilmente, però, ancora una volta i rossazzurri non avranno l’apporto del pubblico della Curva Nord. Giovanni Pulvirenti, in questo senso, preferisce non fare appelli ai tifosi: “L’essere umano – ha detto Pulvirenti – è un essere pensante. Si fanno scelte nella vita, dico solo che avere la spinta dei tifosi è un grandissimo vantaggio, non averla è uno svantaggio”.

Pulvirenti si è anche soffermato sui singoli e, in particolare, su Andrea Mazzarani: “E’ un giocatore che può determinare le partite, ma per farlo ha bisogno che tutto il contesto giri dalla parte giusta”.

Non manca, poi, un accenno al prossimo avversario, il Cosenza: “E’ una squadra con una sua identità. L’abbiamo studiata bene e proveremo a impensierirli con le nostre mosse”.

Ecco l’elenco completo dei convocati

PORTIERI –

1 Martínez, 12 Pisseri.

DIFENSORI –

26 De Rossi, 20 Djordjevic, 6 Gil, 33 Manneh, 16 Marchese, 15 Mbodj, 28 Parisi.

CENTROCAMPISTI –

4 Bucolo, 23 Di Grazia, 18 Di Stefano, 7 Maccioni, 32 Mazzarani, 30 Piermarteri, 8 Rizzo, 5 Scoppa.

ATTACCANTI –

11 Barisic, 9 Pozzebon, 10 Russotto, 35 Tavares.