Alla città di Catania sono stati assegnati oltre nove milioni di euro per asili nido, spazi gioco e assistenza domiciliare agli anziani.

Si tratta di risorse dei fondi Pac, un finanziamento  superiore di circa tre milioni di euro rispetto a quelli dello scorso anno.

“Quasi sei milioni di euro – ha spiegato l’assessore comunale al Welfare, Angelo Villari – saranno destinati a tre asili nido per 150 bambini e a due spazi gioco per quaranta, ma anche per il mantenimento e la ristrutturazione degli stessi asili nido comunali. Per quanto riguada i Pac anziani, il finanziamento 2016-17, per tre milioni e mezzo, riguarderà l’assistenza domiciliare normale per 394 anziani e integrata con i servizi sanitari per altri 65″.

Interessanti novità anche per i servizi attivati nel periodo 2015-2016: l’offerta infatti è aumentata e riguarda quasi tre milioni di euro destinati a due asili per sessanta bambini, a due spazi gioco per quaranta. Per gli anziani, poi, sono a disposizione tre milioni per l’assistenza domiciliare normale per 340 persone e integrata per altri cinquanta.

“E’ una grande notizia per la città: con questi finanziamenti sono stati premiati i comportamenti virtuosi della nostra azione politica del Welfare”, ha commentato il sindaco Enzo Bianco dopo la firma da parte del prefetto Silvana Riccio – che svolge le funzioni attribuite al Ministero dell’Interno quale Autorità di gestione responsabile per l’Attuazione dei Piani d’azione e coesione.