Un successo quello che la città di Catania ha riservato a “Mostra…Mi Catania in un click”,  la due giorni del secondo evento fotografico organizzato dall’Associazione Culturale Siciliando Style e dal gruppo social Siciliando dedicato agli iscritti del social (ne conta oggi oltre 28000) e patrocinato dal Comune di Catania. Tema, ovviamente, la tua Catania: quello che ti trasmette, quello che l’occhio insieme al cuore riescono a catturare in uno scatto attraverso l’obiettivo.

Oltre 1.000 visitatori nella prima giornata espositiva,  tra cittadini e turisti, che hanno avuto modo di apprezzare le foto allestite con creatività nella sala espositiva di Palazzo Platamone, foto che seguono un percorso tra monumenti, strade, paesaggi, mare, mercati e quartieri.

L’evento si è concluso con la premiazione nella bellissima sala conferenze del Palazzo della Cultura, alla presenza di una giuria di livello, esperta e appassionata di fotografia, presieduta dall’avvocato generale della Corte d’Appello di Catania Carlo Caponcello, fresco di laurea in storia dell’arte. Con lui, al tavolo, il presidente dell’associazione culturale Siciliando Style Vincenzo Perricone; Massimo Pesce, da sempre impegnato nelle attività cittadine nei vari ruoli di amministratore che ha rivestito; Raimondo Marino, già preside del lice Cutelli e Isabella Sanfilippo, fotografa di alta moda. Assenti in giuria Maria Teresa Di Blasi e Roberto Barbato  che hanno partecipato alle preselezione delle foto vincitrici.

Ospite dell’evento il noto conduttore Salvo La Rosa che ha coordinato il momento della premiazione che ha visto primo classificato Andrea Pino con la sua “cartolina” dal titolo “Catania – il barocco alle pendici dell’Etna” che raffigura l’essenza catanese, premiato dal presidente della giuria Carlo Caponcello con una menzione particolare.

Al secondo posto Adriana Zappulla, premiata da Salvo La Rosa, con la foto “Ricordi d’infanzia”, via Crociferi in bianco e nero.

Al terzo posto Eleonora Liuzzo, premiata da Raimondo Marino, con la foto intitolata “La cupola del Duomo vista dalla Badia di Sant’Agata”.

Altre menzioni per Giuseppe Costanzo, Roberto Oriti, Raffaele Carotenuto e fuori concorso, trattandosi di organizzatori dell’evento, Rosanna Augello, Guido Sorano ed anche il presidente dell’associazione Vincenzo Perricone con la foto dal titolo “Per sempre”.

L’appuntamento è per il 2017 con la terza tappa di“Mostra…Mi in un click che vedrà protagonista  un’ altra preziosa cittadina siciliana, Siracusa.

Articoli correlati