Un camion bloccato sulla strada, poi l’inquadratura si sposta e riprende una lunga coda di auto. A Catania è da sempre un problema gestire il traffico e, questa volta, a farlo notare è una ragazza americana.

Lei si chiama Lisa Kay, vive nella città etnea e con una telecamera ha deciso di mostrare quella che per lei è “Una classica giornata siciliana”, riprendendo  in soli 5 minuti molte infrazioni stradali dal balcone di casa sua.

“Succede almeno quindici o venti volte al giorno”, spiega arrabbiata nel video. Le immagini mostrano moltissime auto parcheggiate in divieto di sosta su uno dei due lati e un camion che non riesce a passare, bloccando la circolazione.

Per gestire il traffico, dato che dietro si è formata una lunga coda, un ragazzo decide di calarsi nei panni di un vigile urbano e di mettersi a gestire il traffico. Nel frattempo, Lisa si trova a riprendere anche due ragazzini che passano senza casco e un altro automobilista che parcheggia  in divieto di sosta, sempre sullo stesso lato.

Il video, postato su Facebook, riprende degli episodi ben precisi e, nonostante possa essere un caso, siamo consapevoli che sono scene che si ripropongono quotidianamente per le strade di Catania. Ma ancor più curiosa è stata la reazione dei cittadini catanesi che hanno commentato l’episodio sui social network. Alcuni hanno nascosto la testa sotto la sabbia e hanno invitato la ragazza a tornare in America; altri, pochi, ne hanno preso le difese.

La ragazza americana ha denunciato uno dei grandi limiti di Catania, che appare disordinata e purtroppo incivile agli occhi degli stranieri. Ma Lisa, che non usa di certo toni gentili nei confronti dei siciliani, forse ha tanto altro da scoprire, perché dire che Catania o che la Sicilia sia solo questo è davvero riduttivo.