“Per le esperienze vissute anche a livello nazionale potrei ricoprire il ruolo ma non sono io a decidere perchè la mia struttura fa capo a tutta una serie di attività che potrebbero anche non validare questa soluzione”.

Parola di Dario Pistorio, il vice presidente di Confcommercio che intervistato da BlogSicilia, risponde alla precisa domanda su una sua potenziale disponibilità a ‘riempire’ la ‘delicata’ poltrona di assessore alle attività produttive dopo le recenti dimissioni di Angela Mazzola.

Commercio, attività produttive, settori densi di problematiche che richiedono urgente risoluzione per una città che si ‘vanta’ di essere metropolitana.

“La vacatio dell’assessore -aggiunge- peserà al mondo del commercio. Stiamo andando incontro alla stagione estiva e i problemi non mancano neanche nel settore dei pubblici esercizi, del quale sono anche presidente, che richiedono risposte rapide se penso ad esempio alla questione dei caffè concerto o alla ristrutturazione del centro storico”.

“Non so cosa deciderà il sindaco – dice ancora Pistorio- ma per noi oggi è importante avere soluzioni certe -indipendentemente che si tratterà di assessore politico, tecnico o dello stesso primo cittadino- per lo sviluppo del commercio catanese da qui a pochi mesi”.

Per Dario Pistorio inoltre “l’assessore uscente ha lasciato qualcosa in sospeso come i dehors,il commercio in area pubblica e tutte quelle azioni che si dovevano concertare come i parcheggi. Non dico che l’ex assessore abbia fatto male, non entro nel merito politico, ma penso che lei abbia fatto risistemato l’assessorato in se, era pronta per ‘partire’, ma tutto si è bloccato nonostante l’apertura di tanti ‘tavoli’, incontri e progettualità. Adesso chiediamo che questo riprenda e venga portato avanti per il bene della città e dei catanesi”.