Carabinieri del Nas di Catania e agenti del compartimento polizia stradale “Sicilia Occidentale” di Palermo hanno sequestrato un noto mattatoio dell’hinterland etneo dove era in corso la macellazione clandestina di centinaia di ovini di provenienza sconosciuta. Il titolare è stato denunciato.

Le indagini sono state avviate dopo la scoperta di trasporti di bestiame dal Palermitano in stabilimenti del Catanese. Durante l’operazione polizia e carabinieri hanno trovato un cospicuo gruppo di animali che in tutta fretta, nell’oscurità, venivano scaricati da mezzi di trasporto senza alcun rispetto del loro benessere.

Una parte del ‘carico’ era stato già macellato dal gestore del mattatoio, approfittando dell’assenza del veterinario ufficiale e posti nelle celle frigorifere in attesa di essere venduti in ‘nero’ con una bollatura sanitaria contraffatta che serviva a certificare falsamente la salubrità degli animali e l’idoneità al consumo umano delle carni macellate.

L’attività si è conclusa con il sequestro dell’intera area, comprese le carni macellate ed oltre duecento ovini ancora vivi.

(foto di repertorio)

Articoli correlati