“La chiusura di via Dusmet, fatta senza avere programmato prima iniziative valide, ha messo in ginocchio gli operatori della Pescheria”. Il presidente della commissione consiliare Attività produttive, Ludovico Balsamo, interviene sulla guerra di via Dusmet.

Lo fa dopo avere letto su BlogSicilia le opinioni contrapposte dell’assessore Saro D’Agata e della presidente onoraria di Confesercenti, Enza Lombardo: “In una città congestionata e senza parcheggi come la nostra – commenta l’esponente di opposizione – le chiusure al traffico vanno programmate nei minimi dettagli. Anche il semplice cambio di marcia di una strada purtroppo può determinare la chiusura di attività commerciali”.

Ludovico Balsamo aggiunge: “Noi della commissione Attività produttive abbiamo consegnato una nota all’assessore D’Agata con numerose proposte che dovevano essere prese in considerazione prima della chiusura. Speriamo in un accoglimento di alcune di esse da parte dell’amministrazione nell’interesse degli operatori del nostro mercato storico del pesce. Sulla questione, intanto, incontreremo nuovamente l’assessore entro il 12 gennaio”.

In un recente documento, la Sesta commissione – composta dai consiglieri Andrea Barresi, Daniele Bottino, Gianni D’Avola, Giovanni Marletta, Rosario Gelsomino, Maurizio Mirenda, Tony Manara, Carmelo Nicotra, Elena Adriana Ragusa e Carmelo Sgroi, oltre che dal presidente Balsamo – ha chiesto “l’abolizione del provvedimento” o, in alternativa, l’adozione di queste proposte alternative: “Iniziare la chiusura del tratto di via Dusmet non prima delle 14, eliminare o spostare i capolinea dei bus da piazza Borsellino per dedicarla esclusivamente a parcheggio-auto, promuovere in quel tratto stradale una moltitudine di eventi e iniziative, creare nuovi posti mercatali da mettere a bando, prolungare quanto più possibile le linee di autobus urbani in direzione della zona di piazza Duomo e via Dusmet, spostare il capolinea della linea turistica 504 da piazza Borsellino al tratto chiuso al traffico e farvi sostare il bus storico natalizio Amt, eliminare la fermata-bus sotto gli archi per le corse provenienti dalla zona Sud della città e istituirla all’inizio di via Dusmet dove attualmente sono previste le sole fermate di Alibus, Librino Express e della linea 628r”.

Articoli correlati