E’ stato il sindaco Nino Di Guardo a ribadire il ‘no’ della comunità misterbianchese al rinnovo dell’autorizzazione del 2009 che manterrebbe in vita la discarica ‘Valanghe d’Inverno’.

E lo ha fatto, a Palermo, in sede di Conferenza dei servizi convocata per discutere dell’impianto Oikos, realizzato a Motta, ma vicino al centro storico di Misterbianco.

Di Guardo ha consegnato oltre alla copia della denuncia presentata alla Procura della Repubblica nei giorni scorsi anche una propria memoria dettagliata sulla vicenda che illustra le motivazioni per cui la discarica non può avere il rinnovo dell’autorizzazione.

“Il dato politico più importante – ha detto Di Guardo – è il nuovo scenario venuto alla luce dove entrambi i comuni hanno ribadito la propria contrarietà al rinnovo dell’autorizzazione”.

Il primo cittadino si è fatto portavoce dei rappresentanti dei due Comitati ‘No Discarica’ di Misterbianco e Motta partiti da Catania in pullmann, che hanno protestato sotto la sede dell’assessorato regionale all’Emnergia dove era in corso la riunione.

Nel corso della riunione, alla luce del provvedimento del Cga, che ha ribaltato la decisione del Tar Catania, i rappresentati dell’Oikos hanno annunciato che presenteranno un ulteriore progetto e la conferenza dei servizi è stata aggiornata al prossimo maggio.

I No Discarica protestano a Palermo

Nel corso dell’incontro il sindaco Di Guardo ha fatto presente che essendo l’Oikos “colpita da interdettiva della Prefettura di Catania, non può ottenere il rinnovo dell’autorizzazione”.

Intanto, è stata convocata per domani mercoledì 9 marzo, alle 10.30, in Municipio a Misterbianco una conferenza stampa promossa dal sindaco Nino Di Guardo e del Comitato No discarica che ha avuto l’adesione anche del comune di Motta Sant’Anastasia.

far