Ferma al palo la situazione dei docenti della scuola dell’infanzia, circa 1500, che pur essendo iscritti nella graduatoria di merito del 2012 restano precari. Circa un migliaio di insegnanti sono siciliani, ma i posti disponibili per le assunzioni sono stati assorbiti dalla mobilità straordinaria lasciando solo 32 posti in Campania e 22 in Sicilia, le due regioni con un maggior numero di candidati: 872 i candidati siciliani, 522 quelli della Campania”.

Il deputato catanese del Pd, Giuseppe Berretta si è fatto promotore di una lettera inviata – tra gli altri – al ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e al sottosegretario Davide Faraone per individuare una soluzione ad una situazione che lui stesso definisce drammatica: “Con questi numeri e con il limite massimo che è stato stabilito del 15% dei posti da assegnare nella procedura nazionale, rischieremmo che molti docenti rimangano senza lavoro”.

Nella lettera pertanto, i deputati nazionali del Partito Democratico chiedono “una soluzione immediata per questi docenti di tutto il territorio nazionale ed in particolare di Campania, Sicilia e Calabria”.

“Sollevata la questione, ormai chiara, della difficoltà di far rientrare nella percentuale accantonata del 15% tutti i candidati che abbiano fatto richiesta di assunzione – scrivono Sgambato, Tartaglione, Berretta e la deputazione del Pd della Campania – auspichiamo venga prioritariamente cercata e trovata una soluzione e che nel frattempo, se necessario, vengano procrastinati i tempi di attuazione del piano nazionale”.

Articoli correlati