Donne libere dai loro stalker grazie all’intervento della polizia a Catania. Divieto di avvicinarsi all’ex compagna per due catanesi di 55 e 42 anni. Gli agenti del Commissariato Borgo Ognina e Nesima sono costantemente impegnati nel contrasto alla violenza sulle donne.

Nel primo caso, l’uomo raggiunto dal provvedimento restrittivo ha iniziato la sua attività di stalker dopo l’interruzione definitiva della relazione sentimentale che aveva con la donna, a causa del suo carattere aggressivo ed incostante,

In una vera e propria escalation persecutoria ricostruita dagli investigatori, negli ultimi mesi ha ripetutamente pedinato la vittima nei suoi spostamenti, si è appostato nei luoghi frequentati, l’ha gravemente minacciata, l’ha molestata e assillata con sms e telefonate fino a giungere al tentativo di introdursi nell’abitazione della donna.

L’ordinanza del gip prevede, tra le prescrizioni, di mantenere una distanza fisica con la vittima ed il divieto di comunicazione con qualsiasi mezzo.

Nel secondo caso, il provvedimento del giudice impone l’allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla moglie e dai tre figli minori.

L’uomo è stato denunciato per una serie di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate: a monte, un comportamento violento nei confronti della moglie che le rendeva la vita particolarmente penosa e dolorosa, con continue vessazioni psicologiche, e fisiche. Il tutto anche in presenza dei figli minori.

Un calvario lento e lungo sei anni interrotto i primi giorni del mese di luglio.