I sindaci dei comuni siciliani raccolgono l’appello della Presidente della Camera Laura Boldrini che stamani ha esposto un drappo rosso dal suo ufficio di Montecitorio a sostegno delle iniziative contro i femminicidi.

Una iniziativa condivisa dal sindaco di Catania, Enzo Bianco, che ha invitato i colleghi ad aderire.

“In questi giorni – ha detto Bianco – provo rabbia e tristezza per le notizie di aggressioni, anche efferate, su tante donne. Si tratta, certo, di azioni compiute da menti malate, ma che possono innescare pericolosi fenomeni di emulazione. Sono allarmato e turbato e consapevole che occorra intervenire anche in via legislativa e puntando sulla prevenzione. Intanto però ritengo che occorra anche manifestare subito e pubblicamente il nostro profondo malessere di fronte a questi atti terribili“.

“Per questo – ha concluso Bianco – come presidente del Consiglio nazionale dell’Anci invito gli ottomila sindaci italiani a esporre sull’esterno dei Municipi un drappo rosso che simboleggi il rifiuto della violenza in genere e in particolare sulle donne”.

Hanno già raccolto l’appello in Sicilia il sindaco di Palermo e presidente regionale dell’Anci, Leoluca Orlando, che ha fatto esporre un drappo rosso sul balcone di Palazzo delle Aquile e il sindaco di Sambuca di Sicilia, Leo Ciaccio.

video: dall’account twitter del presidente della Camera Laura Boldrini