Con il ritorno di Nello Oliveri al Palazzo di città, già sindaco di Aci Catena negli anni 90, si compone anche il nuovo consiglio comunale.

A sostenere il nuovo sindaco saranno complessivamente 10 consiglieri comunali, sei invece i seggi attribuiti all’opposizione fra questi, come prevede la nuova legge elettorale varata dall’Ars nell’estate scorsa, un posto spetta al secondo arrivato fra i candidati sindaci. In questo caso si tratta di Francesco Petralia, esponente del centrosinistra.

Per la maggioranza sono stati eletti: Giuseppe Aleo, Giovanni Grasso, Pippo Sorbello (tutti di Alleanza tricolore); Francesco Grasso e Pippo Liuzzo della lista ‘La nostra Aci Catena’; Angelo Russo (che essendo assessore designato dovrebbe lasciare il seggio a Gioia Cascio) e Angelo Russo di ‘Con Oliveri per la città’; gli esponenti di ‘Orgoglio Catenoto Nando Sapuppo e Massimo Suaria e per ‘Libertà e progresso’ Saro Sorbello.

L’opposizione sarà rappresentata oltre che Francesco Petralia anche da Salvo Finocchiaro (Lo Strappo),
Giuseppe Morabito (Insieme per Acicatena), Franco Giannetto (Partito Democratico) Marano (Impegno, onestà e trasparenza) e Davide Quattrocchi (Sicilia futura).