La Giunta comunale di Catania ha approvato una delibera di indirizzo politico per l’istituzione del Sue, ossia lo Sportello unico per l’edilizia. Sostituirà il servizio attuazione della pianificazione della Direzione urbanistica, che verrà  soppresso.

Lo scorso anno la Direzione Urbanistica aveva redatto le linee guida del Sue, che, ha spiegato l’assessore Salvo Di Salvo, “unificherà e semplificherà il complesso dei procedimenti amministrativi necessari per interventi urbanistici ed edilizi fornendo inoltre una informazione continua su questi temi anche attraverso la costituzione di un archivio informatico”.

Lo Sportello riceverà le domande e rilascerà concessioni e autorizzazioni edilizie, verificherà Dia (Denunce inizio attività) e Scia (Segnalazioni certificate di inizio attività) e rilascerà certificati di conformità e di destinazione urbanistica e assegni di linea e di livello.

“L’istituzione dello Sportello – ha aggiunto Di Salvo – va inquadrato nell’operazione ‘Comune Amico’ voluta dal sindaco Enzo Bianco e consentirà, una volta a regime, di incentivare le autocertificazioni e velocizzare al massimo i passaggi burocratici non soltanto del Comune”.

“Il Sue si attiverà gradualmente – continua di Salvo – in rapporto allo sviluppo del proprio sistema informatico. Funzionerà anche come un ufficio di consulenza per curare i rapporti tra cittadini, imprese e soggetti pubblici da una parte e dall’altra tutte le amministrazioni che devono pronunciarsi sugli interventi da effettuare”.

Ma non solo: un’ulteriore semplificazione burocratica sarà rappresentata dalla possibilità di richiedere certificati e titoli edilizi con la modulistica on line, di inviarli per via telematica e di poter monitorare l’iter della pratica.

Il Sue avrà anche una funzione di consulenza e fornirà agli interessati, come scritto sulle linee guida, “indicazioni di carattere generale relative alla corretta lettura e applicazione delle norme urbanistico-edilizie particolarmente complesse e problematiche”.

Soddisdatto il sindaco etneo Enzo Bianco:”lo Sportello unico per l’edilizia – dichiara Bianco – una volta pienamente operativo, contribuirà a cambiare profondamente il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione secondo i criteri di rapidità, efficienza e massima trasparenza”.